Storia

20 anni di passione per il mondo delle api

la nostra filosofia

La passione per le api

Ed il tuo Signore ispirò alle api: “Dimorate nelle montagne, negli alberi e negli edifici degli uomini. Cibatevi di tutti i frutti e vivete nei sentieri che vi ha tracciato il vostro Signore”. Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c’è guarigione per gli uomini. Ecco un segno per gente che riflette. [Corano XVI. An-Nahl, 68-69]

Con questa citazione del Corano, Armando, titolare di Al Naturale, descrive l’importanza che per lui hanno le Api. Una passione che dura da anni, iniziata da quando Armando aveva 23 anni e aveva acquistato quattro arnie che allevava nei prati di Varena in Val di Fiemme. Da questa prima esperienza Armando resta incantato dal fascino del volo delle Api e dalla loro organizzazione: lavorano insieme, collaborano per il bene comune dell’alveare.

Nasce un pensiero: la voglia di far conoscere e valorizzare il mondo delle Api, i cui prodotti si rivelano un rimedio naturale per il benessere fisico e mentale delle persone.

Anni ’90 e 2000

I primi passi

Amiweb è il primo passo per raggiungere questo obiettivo, una piattaforma virtuale per commercializzare prodotti naturali. A fine anni ’90, Armando vola a L’Havana e, dopo un incontro con i vertici del Ministerio de la Agricoltura de Cuba, ottiene l’autorizzazione per importare ufficialmente la Spirulina cubana in Italia, un’alga dalle innumerevoli proprietà energizzanti e protettive per il cuore.

Si affida inizialmente ad una nota azienda italiana per la lavorazione dell’alga e, grazie a questa nuova collaborazione, Armando torna in contatto con i prodotti dell’alveare. Apre una prima erboristeria a Cavalese e inizia a partecipare a mercatini ed eventi, primo fra tutti il mercatino di Natale di Levico, dove riscuote ottimi risultati presentando tintura di propoli, miele balsamico e sciroppo per la tosse a base di miele.

25 dicembre 2005

Nasce Al Naturale

Buoni prodotti ma pur sempre migliorabili, pensa Armando. Desidera creare autonomamente i propri prodotti, per poter capire cosa può essere cambiato e aggiunto o eliminato per accrescerne qualità e benefici. Così, su spinta di un amico, Armando decide di aprire un vero e proprio laboratorio erboristico.
Con grande orgoglio, il 23 dicembre 2005 viene aperta la sede di Al Naturale a Tesero. Proprio un bel regalo di Natale!

0

ANNI

di esperienza e clienti soddisfatti

Il presente

Il Maso delle Erbe e BeeSalus

Inizialmente si trova qui solo la vendita di prodotti all’ingrosso, ma dal 2012, con la nascita dell’azienda apistica Maso delle Erbe, vi è l’inserimento di un punto vendita al dettaglio, l’acquisto di nuovi terreni e l’idea di una sala didattica per le visite guidate.
Nel 2019 la famiglia di Al Naturale viene ampliata nuovamente: parte il progetto BeeSalus, un percorso innovativo per quanto riguarda l’apiterapia e i corsi di formazione.

Negli anni Al Naturale si è continuamente trasformato: vi è stata un’evoluzione dei prodotti; una rinascita dopo la battuta d’arresto nel 2010 a causa del ritiro dal mercato di propoli contaminata a causa di una nota azienda non più operante; fino alla resilienza dimostrata durante il 2020, dove il Covid ha dato un duro colpo alle imprese italiane. Il 2021 è stato un anno utile per reinventarsi, creando nuovi prodotti, puntando sulla formazione del personale, collaborando con Federsalus, Confindustria Trento, e l’Agenzia ICE.

Il futuro

I nuovi progetti

Al Naturale oggi è il frutto di tutte queste vicende e di come l’azienda ha reagito agli eventi. Anche il sogno di allargarsi è diventato realtà. La sede aziendale si è trasferita in un nuovo laboratorio più grande, con una capacità di magazzino di 250 bancali e una capacità produttiva di 10.000 pezzi al giorno tra integratori alimentari e cosmetica.

E per il futuro? Chi lo sa. Armando parla di un continuo arricchimento grazie alla trasmissione di conoscenze, la realizzazione di corsi di formazione legati ai prodotti naturali e soprattutto la creazione di una rete di aziende forte e duratura, legata dagli stessi obiettivi.

Il viaggio continua…

Il futuro

Il Laboratorio Al Naturale lavora ogni giorno per garantire

Qualità dei prodotti

Rispetto della natura

Ricerca e Innovazione